Domani, venerdì 12 luglio, la Lega Pro renderà noti i nomi delle squadre che saranno ripescate per completare gli organici della terza serie.

Sono infatti cinque le società di Serie C a rischio iscrizione: LuccheseAlbissolaSiracusaArzachena e Foggia. Le prime tre non hanno neppure presentato la domanda di iscrizione a causa delle difficili situazioni finanziare in cui versano, mentre le altre due hanno presentato la documentazione parzialmente incompleta.

Un sesto posto che potrebbe liberarsi è quello del Venezia, che sarà ripescato in Serie B al posto del Palermo, la cui domanda di iscrizione tra i cadetti è stata respinta per irregolarità amministrative e gestionali. I lagunari, che avevano perso lo spareggio playout contro la Salernitana, hanno già versato in Lega la fideiussione di 800.000 euro per la riammissione tra i Cadetti.

Dunque potrebbero essere sei i posti vacanti in Serie C. Sono sette le compagini interessate che hanno fatto richiesta di ripescaggio in terza serieVirtus Verona, Fano, Bisceglie, Paganese, Modena, Cerignola e Reggio Audace. Qualora qualche domanda fosse respinta e non si raggiungesse la quota di sessanta squadre partecipanti, verrebbe aperta una seconda graduatoria con nuovi criteri.

A scalare poi, ci sarebbero altrettante squadre che a loro volta libererebbero spazio nella sottostante Serie D, che a sua volta, a differenza degli scorsi anni, potrebbe far registrare possibili sorprese in tema di mancate iscrizioni. Si parla di quasi 10 club in difficoltà.

Al momento le squadre che hanno fatto richiesta di ripescaggio in Serie D sono 16(17 se si conta anche quella della Pro Donero, arrivata in ritardo a causa di un problema postale). 13 sono tra le retrocesse dalla Serie DCastelfidardoCastiadasCittà di AnagniIgea Virtus Barcellona(Milazzo)LegnagoOlympia AgnonesePaviaPomiglianoRotondaSinalungheseTamai Viareggio. 4 sono invece finaliste perdenti dei playoff promozione di EccellenzaAgropoliGladiatorPomezia e Legnano.

Tutte le richieste dovranno essere valutate dalla Co.Vi.So.D che renderà noti gli esiti sempre domani, venerdì 12 luglio. Una volta noti i nomi delle squadre ammesse al ripescaggio, verrà stilata una graduatoria che verrà impiegata per i ripescaggi, in attesa di conoscere con certezza il quadro delle escluse in Serie C e D.

Le società eventualmente escluse da tale graduatoria avranno tempo fino alle 14 del 16 luglio per presentare l’eventuale ricorso, che verrà poi valutato entro il 29 luglio.