Dopo aver festeggiato la permanenza in serie D il ds del Caravaggio Rolando Lorenzi si è già rimboccato le maniche per allestire una rosa competitiva in vista della prossima stagione. Con l’obiettivo di concluderla con un’altra salvezza, questa volta senza patemi. Ai nostri microfoni il direttore sportivo dei lombardi ha fatto il punto della situazione mercato tra conferme, nuovi arrivi e giovani prospetti fatti in casa da lanciare tra i grandi.

Direttore, il campionato appena conclusosi ha visto il Caravaggio conquistare la salvezza diretta. Soddisfatto? 

“Direi di sì. Il nostro obiettivo era salvezza tranquilla anche se poi tanto tranquilla non è stata. Però c’è da dire che il nostro girone era uno dei più difficili e in più nella seconda parte della stagione abbiamo avuto diversi problemi tra infortuni e squalifiche. Con il mercato di dicembre siamo riusciti a sistemare le cose con diversi innesti dando vita ad una striscia di  7/8 risultati utili di fila che ci ha permesso di ottenere i punti salvezza”.

Archiviata positivamente la stagione lei è già al lavoro per costruire la squadra che verrà. Da quali elementi ripartirà il nuovo progetto? 

“Sicuramente da capitan Zanola insieme ai vari Concina e Lamesta che pur essendo un ‘96 per noi è come fosse un veterano considerando che è con noi da parecchi anni. A questi abbiamo aggiunto anche Gritti, difensore e capitano del Seregno e l’attaccante Grandi, reduce da un’ottima stagione. La squadra non è ancora completa ma stiamo lavorando al fine di trovare i profili a noi congeniali in base anche a quelle che sono le nostre risorse”. 

Ci descriva i nuovi acquisti..

“Gritti è un calciatore che già rincorrevo da tempo, il suo ruolo è il centrale di difesa. Ha esperienza e un gran carisma e spero possa mettere in mostra tutte le sue qualità anche al Caravaggio. Grandi è reduce da un’ottima stagione e spero possa dare continuità al suo momento positivo. Lui è sempre stato un giocatore dotato di grandi qualità che però non è mai riuscito ad esplodere definitivamente. Noi crediamo molto nella sua consacrazione”. 

Passiamo ai giovani. Quali sono i ragazzi promossi in prima squadra dal vostro settore giovanile? 

“Saranno diversi i calciatori promossi in prima squadra. Uno è Tini, prima punta classe 2000 con 20 gol all’attivo in juniores, che avremmo già voluto inserire un anno fa, ma non fu possibile a causa dei suoi problemi relativi all’alternanza scuola-lavoro. L’altro è Marchiondelli, una punta esterna molto tecnica e rapida. Probabilmente anche Messaggio farà parte della rosa, un centrocampista con alle spalle diverse presenze in serie D e già attenzionato da qualche società. Come ‘99, invece, abbiamo inserito il portiere Mazzoli e il centrocampista Comelli. Come esterni abbiamo preso due prospetti provenienti dal Monza”. 

Che ruolo cercherete di migliorare maggiormente? 

“In linea di massima punteremo ad acquistare un giocatore per reparto. In difesa speriamo di riportare a casa Mboup, con noi già in questa stagione. Dovessimo chiudere questa trattativa la nostra difesa sarebbe al completo. Mentre in attacco siamo vicini al tesseramento di Tabellini dalla Berretti dell’Albinoleffe. A centrocampo, invece, vedremo cosa offrirà il mercato”. 

L’obiettivo per la prossima annata? 

“Quello primario è sempre la salvezza. Poi è logico che se dovessimo riuscire a migliorarci, come ci auguriamo, ben venga”.