Perchè al principio di ogni cosa ci si sente un pò così. ‘Come uno scolaretto che sta per affrontare il primo giorno di scuola’. Con la D maiuscola, nel caso specifico della Castellanzese che ha aperto il sipario sulla prossima stagione sportiva, la prima storica nella massima categoria dilettantistica dopo aver vinto lo scorso campionato d’Eccellenza lombardo aggiudicandosi il girone A davanti a Fenegrò e Legnano, poi ripescato pochi giorni fa. Una prima sgambata sul prato del Provasi agli ordini di mister Fiorenzo Roncari che ha ritrovato solo sette componenti della squadra del miracolo. Per il resto rosa completamente rinnovata affidata al tecnico che ha messo la firma sull’impresa neroverde dello scorso anno. “Mi auguro che questi giocatori mi mettano in seria difficoltà nelle scelte. Una traccia c’è ed è quella della difesa a quattro”.

Al termine del primo allenamento, la presentazione ufficiale della squadra introdotta dal presidente Alberto Affetti che insieme a Salvatore Asmini ha tracciato le linee guida della prossima stagione. “Il lavoro svolto dalla dirigenza della Castellanzese ci ha portato fino a qui e credo che ci permetterà di toglierci ancora molte soddisfazioni. Essere qui significa coronare i nostri sacrifici fatti in questi anni che non sono stati privi di momenti difficili, a volte umilianti. Non avremo timore di nessuno, rispetteremo tutti“.
A costituire il fiore all’occhiello del club varesino il settore giovanile, punto di riferimento territoriale dell’Inter e facente parte dell’Inter Grassroots Program. Un bacino d’utenza importante per coccolarsi in casa i talenti del futuro. Intanto per rimanere nell’elite del calcio dilettanstico nazionale, sono stati messi a segno diversi colpi di mercato. Due le novità tra i pali: dal Brugherio Mirko Alio (’99), dal Cavenago Fanfulla ecco Cristian Colnaghi (’00). Completamente rinnovato ancheil reparto difensivo con gli arrivi di Francesco Allodi (’95) dall’OltrepòVoghera, Matteo Cristiano (’00) dall’Ardor Lazzate, Nicholas Mara (’94) dal Sondrio, Luca Mazzola (’98) dal Tuttocuoio, Nicolò Morganti (’01) dal Monza, Giorgio Perego (’01) dal Mendrisio, Davide Rudi (’01) dal Monza. A centrocampo le novità portano i nomi di Nicolò Cerrina (’01) dal Monza, Nicolò Esposito (’92) dal Seregno, Yuri Giugno (’01) dal Novara, Stefano Mauri (’88) dalla Vigor Carpaneto. Il pacchetto offensivo potrà invece contare su nuovi volti come Stefano Banfi (’00) dal Verbano e Mario Chessa (’93) dall’Inveruno.