Redatto da: Nicolas Annoscia
Allenatore UEFA B, Match Analyst Professionista

Secondo un recente studio della Swedish School of Sports & Health Sciences (GIH) di Stoccolma, la zona da cui partono gli assist più pericolosi sono nella “Assist Zone”, mentre la zona dove vengono segnati più gol è definita come “Golden Zone”, ovvero la parte centrale dell’area di rigore.
Nel corso degli anni, il calcio ha visto uno sviluppo tattico costante in campo e anche le statistiche specifiche hanno visto un’evoluzione radicale; con un ampliamento dei dati documentati partita dopo partita.
La disponibilità di statistiche approfondite per i Top team, hanno reso le analisi più obiettive riducendo al minimo la natura apparentemente aleatoria del calcio. Oggi, le analisi oggettive basate su queste statistiche sono usate dai club d’élite per studiare la squadra nel complesso e le qualità dei singoli giocatori.
Alcune statistiche vengono utilizzate anche per indagare sul ruolo di un’azione calcistica specifica, ad esempio il passaggio, e la sua correlazione con le prestazioni complessive.
Lo studio svedese ha preso in esame i”primary assist” e i “secondary assist” serviti in UEFA Champions League della stagione 2017/2018. Per “secondary assist” si intende il passaggio che porta ad un assist, mentre il “primary assist” è il passaggio che porta ad un goal segnato. Le rispettive posizioni di “primary” e “secondary assist” sono state analizzate alla ricerca di correlazioni, infatti, conoscere le posizioni specifiche di entrambi i tipi di assist possono risultare utili all’allenatore in merito ad approcci tattici sia offensivi che difensivi.
Con oltre 45.000 azioni analizzate su 26 match di Champions i gol realizzati attraverso i “primary” e “secondary assist” sono stati 91.
Per praticità il campo è stato suddiviso in macro aree per poter evidenziare il punto di partenze e di arrivo degli assist.

Lo studio, poi, ha evidenziato come le “assist zone” di destra e sinistra dell’area di rigore sono le zone dove più frequentemente (37%) si compie un assist che si trasforma in goal. Allo stesso modo è stato provato come la cosiddetta “Golden zone” sia la zona di campo in cui vengono segnati più gol (33%).

Questo studio ha anche gettato le basi per ulteriori ricerche, che possono fornire grandi informazioni con l’aiuto di analisi più approfondite come le posizioni dei goal, il numero di tocchi che un giocatore ha prima di giocare l’assist decisivo.
Inoltre, prendendo in considerazione fattori come la posizione tattica dei giocatori e il loro piede dominante questi possono aiutare gli allenatori ad avere una comprensione oggettiva di come usare certe qualità dei propri atleti da una prospettiva tattica.
Il calcio è stato a lungo incline a verità semplici, dove sono diventate certezze alcuni concetti di gioco, norme cementate che sono sempre state considerate l’unico o il modo migliore per fare le cose. Nuovi modi di avvicinarsi al calcio sono essenziali per il suo continuo sviluppo lungo tutte le dimensioni tattiche, tecniche e così via.