E’ arrivato alla guida del Fanfulla dopo l’addio all’OltrepoVoghera, ma è già proiettato alla sua nuova avventura. Parliamo di Fabrizio Bianchi, nuovo direttore sportivo della società originaria di Lodi. L’obiettivo, dopo la buona stagione dell’anno scorso, con conseguente piazzamento ai playoff, è quello di provare ad alzare l’asticella, puntando ad abbassare l’età media della rosa che affronterà il campionato di serie D.

Direttore, quali programmi in vista della prossima stagione?

«Sicuramente sono arrivato quest’anno, quindi i meriti per il buon lavoro fatto l’anno scorso non sono i miei, ma di chi mi ha proceduto. Dico che sarebbe bello quantomeno ripetersi, o perché no provare a fare meglio, ad alzare l’asticella rispetto all’ultima stagione».

Come state impostando la rosa?

«Beh sicuramente ci sono stati già diversi movimenti, a breve, nel giro di qualche giorno arriveranno altre ufficialità. Sicuramente il mio obiettivo è quello di ringiovanire l’età media della rosa, che a mio giudizio era un po’ troppo alta, quindi punteremo su diversi giovani di prospettiva, anche se l’esperienza dello scorso anno con l’OltrepoVoghera mi ha insegnato tanto…».

Prego…

«Era stata allestita una squadra con tanti giovani che secondo noi erano di valore. Non dico che la stagione è stata fallimentare, ma sicuramente ci si aspettava qualcosa in più. Diciamo che forse nei momenti topici, o di maggiore difficoltà, i nostri giovani sono andati in difficoltà, quindi quest’anno proverò ad assemblare un giusto mix, con elementi esperti che possano trainare il gruppo, specie quando ci sarà da tirare fuori il carattere».

La permanenza in bianconero di Brognoli e Laribi è da intendere in questa ottica?

«Prima di tutto sono ottimi giocatori, che hanno accettato volentieri di restare qui, perché si trovano bene in questa città, e con questa società. Brognoli ha fatto quasi 20 gol, per un centrocampista sono davvero tanti, entrambi avevano diverse offerte importanti, ma hanno scelto di sposare il progetto che gli abbiamo prospettato. A loro due affiancheremo un centrale difensivo di esperienza assoluta, saranno loro tre i senatori dello spogliatoio, quelli che traineranno i giovani e che li guideranno nell’arco della stagione».

Cosa si augura, infine, per questa nuova stagione?

«Di prendere qualche gol in meno (ride, ndr). Sicuramente il Fanfulla è stata l’anno scorso la squadra più spettacolare del girone, nel bene e nel male. Speriamo di riuscire a lasciare inalterata la pericolosità offensiva, magari riuscendo a fare leggermente meglio in fase difensiva. Sicuramente la nostra idea di calcio sarà sempre quella propositiva, ma dovremmo cercare di essere più bravi quando la palla è in possesso degli avversari».

foto tratta dalla pagina facebook del Fanfulla, credits: ROBERTO CARELLI