Entreranno in vigore a partire dalla prossima stagione, e sicuramente porteranno a dei cambiamenti, probabilmente non radicali ma senza dubbio rilevanti. Le nuove regole del calcio, infatti, sono state discusse e approvate in occasione della 133esima riunione dell’International Board organizzato dalla FIFA, l’organizzazione calcistica più importante e influente del mondo. Di seguito tutte le novità che saranno introdotte nei prossimi campionati:

  • FALLO DI MANO: con le nuove disposizioni sarà sanzionato ogni tocco se il braccio sarà all’altezza delle spalle, in posizione innaturale o comunque più largo rispetto al volume del corpo. Per gli attaccanti cadrà invece il criterio della volontarietà, ogni gol propiziato da un tocco di mano sarà infatti annullato.
  • COMPOSIZIONE DELLA BARRIERA: gli attaccanti dovranno stare ad almeno un metro di distanza dalla barriera, non potendo più tentare di disturbare la visuale del portiere o formare barriere aggiuntive.
  • RINVIO DAL FONDO: in occasione di un rinvio dal fondo, non sarà più necessario per un difensore ricevere la palla fuori dall’area di rigore, ma si potrà iniziare l’azione direttamente all’interno di essa, velocizzando il gioco. L’attaccante potrà intervenire solo dopo il primo tocco del difensore.
  • CALCIO DI RIGORE: in occasione di un calcio di rigore, il portiere potrà spostare un piede in avanti dalla linea di porta, ma se dovesse spostarli entrambi il Var interverrà e farà ripetere l’esecuzione.
  • AMMONIZIONE PER GLI ALLENATORI: anche i tecnici potranno essere sanzioni con il cartellino giallo in caso di proteste, cartellino rosso in caso di somma di ammonizioni
  • TOCCO DELL’ARBITRO: il tocco del direttore di gara non farà più gioco, nel caso propiziasse un assist o un gol, il gioco verrà immediatamente fermato.
  • SOSTITUZIONI: per accelerare le sostituzioni, i calciatori che lasciano il posto a un compagno subentrato dalla panchina, potranno lasciare il campo di gioco uscendo dalla linea più vicina, e non più obbligatoriamente dalla metà-campo.