Un top player capace di spostare gli equilibri, ma un fattore negativo sulle palle inattive. Se la media gol di Cristiano Ronaldo in serie A con la maglia della Juventus è comunque di primo livello, (il portoghese è capocannoniere del torneo a pari merito con Fabio Quagliarella a quota 19), lo stesso non si può dire dei calci piazzati. Il primo gol di Pjanic in campionato, giunto su punizione contro il Napoli, ha aperto definitivamente il dibattito in casa bianconera.

Il regista ex Roma, così come il suo compagno Paulo Dybala, sono considerati specialisti assoluti nel ruolo, tanto da figurare come i due calciatori con più reti in attivo su calcio di punizione negli ultimi 5 anni (16 in totale per il bosniaco, a -12 dal duo di testa composto dai maestri Andrea Pirlo e Sinisa Mihajlovic, fermi a quota 28). In tanti, tra tifosi e addetti ai lavori, avevano invocato il cambio in favore dei due bianconeri, che dopo l’arrivo della superstar portoghese erano finiti piuttosto indietro nelle gerarchie. Batteva tutto CR 7, e pazienza se il gol da fermo non arrivava.

Solo che i tentativi aumentavano di partita in partita, ma di un gol nemmeno l’ombra. Sono 22 al momento, i tentativi senza successo del 5 volte pallone d’oro, mentre Pjanic domenica è andato a segno solo al suo quarto tentativo. Anche Paulo Dybala è fermo a quota 4, ma non ha ancora trovato la prima rete in campionato da calcio piazzato. Probabilmente avrà più tentativi a disposizione per provarci, perché le gerarchie potrebbero cambiare già a partire dalla prossima giornata.