Il Derby della Lanterna numero 118 è stata una partita giocata alla pari per lunghi tratti dove la maggiore qualità della Sampdoria è riuscita a prevalere con un secco 2 a 0.  Gli uomini di Giampaolo ritrovano la vittoria e restano in scia Europa League a -5 dall’Atalanta, piu’ problematica la classifica del Genoa che resta a + 5 dalla terzultima.

GLI SCHIERAMENTI

La Sampdoria si presenta con il classico 1-4-3-1-2, i quattro del rombo sono Ekdal vertice basso con Praet e Linetty,  a sostegno di Quagliarella e Defrel c’è Gaston Ramirez.

Prandelli schiera il suo Genoa con il classico 1-3-5-2 rispolverando Pandev titolare al posto di Sanabria.

LA PARTITA

La Sampdoria parte forte e al minuto 2’ conquista un calcio d’angolo sfruttato per passare in vantaggio.

Battuta corta e cross di Murru, difesa del Genoa ben disposta che respinge il cross.  Decisivo è un contrasto tra Romero e Colley.  Il giocatore argentino resta a terra e non può salire con la difesa quando la palla è in transito aereo tenendo Quagliarella in gioco. Palla che arriva al giocatore della nazionale italiana dopo un tiro respinto. Il centravanti della Sampdoria la mette in maniera perfetta sul primo palo. Ancora piu’ bravo è Defrel a bruciare sul posto Biraschi e insaccare per l’1 a 0.

Il Genoa prova a giocare ma nei primi minuti va molte volte in fuorigioco, grazie alla difesa molto alta proposta da Giampaolo e da una squadra corta unica nel suo genere. In totale i fuorigioco sono 8, sventando tante occasioni pericolose.

Al 36’ è la Sampdoria che potrebbe raddoppiare con un azione marchio di fabbrica di Giampaolo. Dopo un recupero palla di Quagliarella è immediata la verticalizzazione su Defrel. Palla avanti-Palla dietro-Palla avanti, sviluppo perfetto per un attacco verticale. Come possiamo vedere Defrel scarica subito per Preat che verticalizza rapidamente per Quagliarella che attacca la profondità alle spalle di Romero e Biraschi che vanno in raddoppio sul corto. La palla viene però salvata sulla linea.

Genoa che comunque per tutto il primo tempo è stato aggressivo con un’ottima pressione adoperata nella metà campo avversaria. Lo si evince anche dalla % di Duelli vinti. Nel primo tempo il Grifone ha addirittura il 10% in piu’ e con un uomo in meno nel secondo tempo la % è in pareggio. Squadra che lotta e lo testimonia anche l’occasione al 38’ di Miguel Veloso.

Dopo una pressione alta con raddoppio in fascia e scalata in avanti da parte di Biraschi, la palla viene recuperata e arriva a Pedro Pereira per il cross. La squadra è alta e recupera subito la seconda palla dopo il rinvio di Andersen. Veloso la calcia bene ma Audero è pronto a mettere in angolo.

Partita che cambia nel 2° T dopo l’espulsione di Biraschi per fallo di mano e conseguente calcio di rigore che Quagliarella trasforma arrivando a 22 reti stagionali.

Il Genoa non si arrende e cerca di mettere in difficoltà la Sampdoria su qualche palla inattiva.

Al 23’ del secondo tempo su un calcio d’angolo si poteva riaprire il match ma la palla esce di poco al lato. Qualche occasione per la Sampdoria per triplicare ma la partita scivola via sul 2 a 0. Derby della Lanterna ai blucerchiati.