Dopo l’esordio della scorsa stagione in Serie C per la Juventus B, anche la Fiorentina si sta muovendo per avere la seconda squadra.

A parlarne è stato proprio il Presidente della Lega Pro Ghirelli“La Fiorentina ha deciso di fare la squadra B dalla Stagione 2020/2021,decisione presa per trovare ancora più giovani per la Fiorentina e per la Nazionale”.

Un milione e 200.000 euro come contributo straordinario da versare ogni anno tramite assegno circolare non trasferibile alla Lega Pro, più altri 55.000 euro come quota per la partecipazione alle competizioni ufficiali e una fideiussione da 350.000 euro. Ecco i costi nell’immediato per poter iscrivere la Fiorentina “B”/”Under 23 alla prossima Serie C. La Nazione spiega come funziona avere una squadra B in Italia: può essere promossa nella categoria superiore a patto che non sia presente in quel torneo la squadra A e se dovesse retrocedere ha sempre l’opportunità di iscriversi nuovamente alla serie C a completamento degli organici. Per quanto riguarda l’organico, per ogni partita solo 4 giocatori potranno essere Over 23. Tutti gli altri dovranno essere under e tesserati in una società di calcio affiliata alla Figc da sette anni e un giocatore potrà essere chiamato in prima squadra. Attenzione però: se un calciatore della Under 23 colleziona 5 presenze con la formazione maggiore, con almeno 30 minuti giocati per ciascuna presenza, non potrà scendere di nuovo nella squadra B.