Serie C, rivoluzione playoff 2019/2020: è giusto passare da 28 a 8 partecipanti?

I playoff di Serie C, dalla stagione 2019/2020, saranno strutturati in maniera diversa: con il comunicato diramato quest’oggi dalla FIGC (leggi QUI), dal prossimo campionato non si procederà più alla disputa dei playoff “allargati” da 28 squadre ma si passerà a sole 8 squadre che si contenderanno, così, la promozione in Serie B.

Ai playoff, si sfideranno le squadre al secondo e terzo posto per ogni girone e le due migliori quarte.

Le squadre classificate al primo posto di ogni singolo girone acquisiscono il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie B.

La determinazione della quarta squadra che acquisirà il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie B avviene dopo la disputa di play-off tra le squadre che, a conclusione del Campionato, si sono classificate al secondo e terzo posto di ogni girone e le migliori due quarte classificate dei tre gironi.

La domanda che ci poniamo è questa: è giusto cambiare format ai playoff di serie B? Le squadre che si ritroveranno a non lottare ne per la retrocessione ne per la promozione, con che motivazioni affronteranno il finale di campionato?