Un sogno chiamato serie C, ormai nemmeno tanto velato. Specie dall’arrivo in panchina di Matteo Contini (ex difensore di Napoli e Siena tra le altre), che in 15 partite ha collezionato la bellezza di 13 vittorie, 1 pareggio e 1 solo ko. La Pergolettese, che anche ieri ha conquistato tre punti di platino, sembra non volersi fermare sul più bello. La capolista del girone D di serie D se la dovrà vedere con il Modena di Alberto Bollini. Ne parliamo con Mattia Morello, esterno offensivo classe ’99, 5 reti all’attivo.

Continua il magic moment della Pergolettese reduce da un altro successo (contro il Vigor Carpaneto), per te invece nuova veste in campo, sei stato spostato dalla fascia alla trequarti. Com’è andata?

“Dopo i primi 20’ di sofferenza, siamo venuti fuori e abbiamo vinto, il tempo di assimilare lo schema, gli avversari inizialmente ci hanno messo in difficoltà, poi non hanno fatto più nemmeno un tiro in porta. Da trequartista già ho giocato in passato, quindi mi sono messo senza problemi a disposizione del mister”. 

Da quando è arrivato mister Contini avete iniziato a volare, eppure solo l’anno scorso eravate  compagni di squadra. Che allenatore è? 

“Il rapporto tra di noi era già ottimo la scorsa stagione, era un grandissimo giocatore ma faceva già l’allenatore, ci dava consigli su come stare in campo. Da quando è subentrato siamo cambiati in meglio, ci ha dato grande fiducia, per è un ottimo allenatore”.

Già 5 reti in campionato, non poco per un esterno: qual è fino ad ora il più importante? 

“Sicuramente quello nel derby con la Reggiana, anche perché ci ha permesso di staccarli in classifica, non solo per l’importanza del match. Ora sono svicolati a -11, noi ce la giocheremo fino alla fine con il Modena (staccato di 4 punti dalla testa del girone D di serie D)”.

La società sta facendo di tutto per il salto di categoria, come si stanno comportando con voi?

“Sì, si comportano benissimo con noi, stanno facendo di tutto per raggiungere la C, speriamo di riuscire a regalargli questa soddisfazione, perché non ci fanno mancare davvero nulla”.

Non solo reti ma anche assist, come valuti il tuo rendimento fino ad ora e sotto quale aspetto puoi crescere?

“Devo migliorare sotto porta, metterci più concretezza e determinazione. L’anno scorso ho fatto 4 gol in stagione regolare e uno ai playoff, ora sono già a quota 5 ma posso fare di più anche in zona assist. Non temo il salto di categoria, mi sto concentrando anche sulla palestra, per mettere qualche chilo in più, perché forse sono un po’ gracile. In settimana lavoro anche per quello…”

Ogni squadra fa del gruppo la propria forza, anche per voi è così?

“E’ vero. Tra noi ci aiutiamo molto, i più grandi vengono sempre a dirci come migliorare, in particolare Cazzamalli, Manzoni e Franchi su tutti, che sono i più esperti. E’ molto importante per noi ragazzi più giovani avere consigli e supporto dai più navigati”.

Ora il sogno serie C, poi cosa speri per il tuo futuro?

“Sono vincolato a questa società fino a 25 anni, spero di continuare a lungo con questa squadra, magari anche andando in C con questa maglia. Poi se arriveranno altre offerte in estate si valuteranno, ma per il momento penso solo alla promozione con il Pergo. E’ il mio unico pensiero”.

Di seguito il video delle migliori giocate di Morello: