Un paese di circa 700 abitanti pronto a sfidare colossi e nobili decadute. Una stagione da record e prime pagine nazionali per l’incredibile striscia di vittorie: unica imbattuta dalla A all’Eccellenza con la bellezza di 110 goal fatti ed appena 17 subiti. E’ il riassunto del sogno trasformato in realtà del Vastogirardi, leader maximo del campionato di Eccellenza molisano. “E’ proprio così – ha spiegato ai nostri microfoni il centrocampista Francesco Simonetti – Fino a pochi anni fa la Serie D sembrava essere un miraggio ed oggi invece siamo ancora qui a festeggiarla”.

Il mediano cresciuto nelle giovanili del Napoli è tra i protagonisti assoluti della cavalcata mostruosa dei ragazzi di mister Farina. Reduce da un lungo infortunio e dalla parentesi di Chieti, l’ex tra le altre di Messina, Isola Liri, Siracusa, Torres e Castrovillari non è novizio del calcio molisano avendo già indossato le maglie di Termoli ed Isernia: “Proprio grazie ad un mio compagno nell’esperienza isernina oltre che all’Isola Liri, Sergio Ruggieri, sono stato convinto ad intraprendere quest’avventura – prosegue – Sapere di essere allenato da Farina ha poi fatto il resto. E’ un’assoluta garanzia di successo, avendo già vinto e bene anche in Campania e Puglia. Eravamo consci di avere una fuoriserie per la categoria, una corazzata contro cui ben poco potevano fare le avversarie ma arrivare davanti a tutti con questa sequenza di risultati non è mai facile, anzi. E poi se non hai il gruppo, se non condividi con loro spirito, spessore umano prima che sportivo, puoi avere tutti i fenomeni che vuoi ma non vai lontano. Noi abbiamo dimostrato con i fatti di valere tutti questi record”.

Naturalmente la sua parte l’ha fatta anche e soprattutto la società: “Me ne avevano parlato benissimo in estate ed ho avuto la riprova sin dai primi giorni di allenamento. Con serietà, serenità e programmazione si possono raggiungere gli obiettivi e festeggiare anche un traguardo che per un piccolo paese rappresenta davvero un lusso. Meritano di essersi tolti questa grande soddisfazione, noi siamo orgogliosi di aver scritto la storia con e per loro”.

Sguardo al futuro: “Ci godiamo ancora questi giorni, per pensare al futuro ci sarà tempo. Naturalmente la priorità resta il Vastogirardi ma il mercato è lungo e ci guarderemo comunque intorno, fermo restando la volontà di proseguire questa fantastica esperienza. Voglio dedicare la promozione – conclude il calciatore originario di Palma Campania – alle uniche persone che mi sono rimaste sempre accanto, nei momenti di luce ed in quelli di buio, ossia i miei genitori e la mia ragazza”.