Si è tenuto nella giornata di oggi il Consiglio Federale, importanti novità per quanto riguarda il Var in serie B. Si legge infatti nella nota post consiglio pubblicata dalla Figc che il presidente Gravina  ha proposto di introdurla direttamente nelle semifinali e finali di play off e nei playout di Serie B, con la previsione di sperimentarla in modalità off line per tutto il girone di andata e riservarsi la definitiva introduzione a partire dal girone di ritorno della stagione 2019/2020″. 

Modifiche proposte anche per il campionato di serie C. E’ stato infatti approvato un nuovo regolamento che sostituisce quello approvato in passato riguardo la formula dei playout per il Girone A e il Girone B. Viste le esclusioni dai rispettivi raggruppamenti  di Pro Piacenza e Matera, è stata proposta, e accolta, una nuova formula, che diminuisce le retrocessioni dalla Serie C alla Serie D, riducendole da 9 a 5. Scenderanno così tra i dilettanti le perdenti dei playout tra ultima classificata e penultima nei girone A e C (a meno che non ci siano più di 8 punti di distacco), mentre le vincenti si affronteranno tra di loro, e chi uscirà sconfitto retrocederà. Nel girone B, invece, unico a 20 squadre, è prevista la retrocessione diretta dell’ultima in classifica, e un playout tra tra la penultima e la terzultima squadra. Se tra le due ci sono più di 8 punti di differenza, la retrocessione della penultima è diretta.

Altra novità, riguarda l’introduzione di una black list, che impedisce di acquistare una società sportiva a quei soggetti che negli ultimi cinque anni abbiano ricoperto il ruolo di socio, amministratore o dirigente con poteri di rappresentanza in ambito federale in società destinatarie di provvedimenti di esclusione dal campionato o di revoca dell’affiliazione dalla FIGC.