Il mondo delle giovanili dei club di Serie C potrebbe presto vivere un momento di svolta. Nel corso della cerimonia per i 60 anni dell’ex Lega Pro ha infatti preso forma un’ipotesi a sorpresa: la nascita dell’Under 14 di Serie C.

Serie C, arriva l'Under 14? ©legapro

Serie C, arriva l’Under 14? ©legapro

L’idea A lanciare l’idea è proprio il presidente Ghirelli che, durante il convegno che aveva per tema ‘I giovani e la loro tutela’, non ha usato giri di parole: “Vogliamo alzare la qualità delle nostre squadre, vorremmo creare l’Under 14. Ma per farlo abbiamo bisogno di leggi che proteggano i ragazzi dai mercanti del tempio”. A fare eco alle parole del presidente c’è Daniele Arrigoni, ct della Nazionale Universitaria fresca di medaglia di bronzo all’Universiade di Napoli: “Sono favorevolissimo alla creazione dell’Under 14, sarebbe importante spostare di un anno la formazione per alzare il livello. E’ un passaggio che darebbe i suoi frutti e mi spingerei oltre: ci vorrebbero dei corsi specifici anche per i tecnici dei settori giovanili, perché trattare con i giovani è un ruolo ancora più delicato”.

Occhio ai giovani Nel corso del convegno non sono poi mancati i pareri illustri sul tema dei giovani nel calcio. Anche roberto Samaden, responsabile del settore giovanile dell’Inter, ha dato il suo contributo: “I giovani sono il serbatoio delle risorse umane. Per me andrebbe creato un ranking delle società che fanno investimenti nei settori giovanili”. Sulla tutela della cosiddetta linea verde c’è anche il Presidente della Fifa Infantino che ha così concluso: “Tutto il calcio va protetto. Stiamo lavorando sul regolamento che riguarda gli agenti e sarà molto più rigido. E lo faremo anche sui giovani”.

Al momento la creazione del’Under 14 di Serie C rimane poco più di un’idea, da vedere se riuscirà a tramutarsi in un’azione concreta che darebbe così modo ai club della terza serie professionistica di prendere subito parte ad una competizione di livello nazionale e non più regionale come accade attualmente.