Nella settimana in cui in Champions League il Liverpool fa l’impresa recuperando 4 gol al Barcellona, in serie D c’è chi quell’impresa sogna di poterla compiere in un caldo pomeriggio di maggio. Pergolettese e Lanusei, infatti, si giocheranno il passaggio nei professionisti contro Modena e Avellino, nobili decadute che a settembre erano considerate le favorite indiscusse del loro girone. Ma che alla fine hanno dovuto sudare sette camicie per accedere allo spareggio finale.

Sì, perche a dirla tutta a dominare per gran parte del campionato sono state proprio le due “cenerentole”che per mesi hanno vissuto una favola, interrotta, poi, proprio sul più bello. La Pergolettese di mister Matteo Contini, infatti, a 4 giornate dal termine aveva accumulato un vantaggio di 6 punti sui canarini. Ma complice lo scontro diretto perso 2 a 1 davanti al proprio pubblico e il ko della settimana precedente in casa del Calvina il Modena è riuscito a riaprire i giochi e rinviare il verdetto finale al termine dello spareggio promozione. Match che potrebbe restituire ai gialloblù quella serie C abbandonata un anno fa nella maniera più triste possibile. Con un fallimento ufficializzato a campionato in corso e con i calciatori costretti ad accasarsi altrove nel bel mezzo della stagione sportiva. Discorso differente per la Pergolettese che spera di poter ritornare tra i professionisti a 5 anni dalla sua ultima esperienza. Precisamente dalla stagione 2013/14 quando terminò il campionato al 15 posto del girone A dell’allora Lega Pro seconda divisione retrocedendo in serie D. <br>
Chi invece la serie C non l’ha mai assaporata è il Lanusei, autore di un campionato di altissimo livello, fino alle battute finali quando la stanchezza fisica e mentale si è fatta sentire con prepotenza. Alla penultima giornata il pari casalingo con il Budoni, infattha permesso all’Avellino di azzerare lo svantaggio completando una rimonta pazzesca, resa possibile grazie alle 9 vittorie di fila. Diventate 10 con il successo di Latina che per 70 minuti aveva regalato la promozione ai lupi. Prima del gol di Floris a 30 secondi dal triplice fischio utile, invece, ad evitare la beffa ai sardi trascinandoli allo spareggio. Per i lupi battere il Lanusei significherebbe riprendere la corsa verso la serie B perduta meno di 12 mesi fa a causa delle inadempienze societarie, ritornando, così, ai vecchi fasti.

Domenica quindi si affronteranno realtà diverse dal passato contrapposto. Ad un angolo del ring ci saranno due squadre vogliose di riprendersi il loro posto nella storia del calcio italiano, nell’altro chi invece la storia vuole riscriverla come mai fatto prima.