Tre squadre in bilico in vista della finale di ritorno di Coppa Italia, in programma questo pomeriggio a Viterbo tra la Viterbese e il Monza (fischio d’inizio ore 17,45). Si riparte dal 2-1 dell’andata in favore del club allenato da Cristian Brocchi, ma ad affidare il loro futuro all’esito del match, non sono solo le due finaliste, ma anche la Ternana, che reciterà la parte dello spettatore interessato. Perché oltre al prestigio che alzare un trofeo porta inevitabilmente con se, la Coppa Italia di serie C apre spiragli in ottica playoff molto interessanti, e probabilmente determinanti per gli scenari futuri.

Ma andiamo con ordine: la vincente al termine del doppio confronto che si chiuderà questa sera, accederà infatti alla fase nazionale (Primo turno) degli spareggi per la promozione in serie B, con il vantaggio, inoltre, di risultare testa di serie, ovvero di poter godere del turno di ritorno in casa e del passaggio del turno in caso di differenza reti uguale al termine del doppio confronto, in programma domenica 19 e mercoledì 22 maggio.

Ed ecco di seguito i possibili scenari al termine del doppio confronto: se a vincere la Coppa Italia dovesse essere il Monza, salterebbe i primi due turni della fase playoff del girone, approdando come detto direttamente alla fase nazionale. Essendo il Monza già qualificato ai playoff da 5^ in classifica, scalerebbe un posto in graduatoria, che permetterebbe alla Ternana, arrivata 11^, di partecipare agli spareggi promozione. Questi gli accoppiamenti qualora il Monza dovesse alzare il trofeo:

Sudtirol-Ternana
Ravenna-Fermana
Vicenza-Sambenedettese

Qualora, invece, ad alzare la Coppa dovesse riuscirci la Viterbese, il Monza dovrebbe partecipare al primo turno dei playoff del girone, affrontando la Fermana. Con questa ipotesi, rimarrebbe tagliata fuori la Ternana:

Monza-Fermana
Sudtirol-Sambenedettese
Ravenna-Vicenza

L’unica speranza, invece, per affrontare i playoff per quanto riguarda la Viterbese, è quella di ribaltare il 2-1 dell’andata e vincere la Coppa, approdando così alla fase nazionale. L’eventuale partecipazione dei laziali, che nelle ultime giornate hanno di fatto abbandonato ogni velleità in campionato per giocarsi al meglio la doppia sfida con il Monza (suscitando non poche polemiche, specie dopo aver schierato la formazione Berretti), non cambierebbe la situazione playoff nel girone C di serie C, raggruppamento di competenza dei gialloblù. Una coppa alla quale è legato il destino di tre squadre.

foto tratta da Itasport Press