Essere nel vivo delle azioni offensive della propria squadra è un fattore chiave per un giocatore. Che si tratti di un difensore o di un trequartista che danza negli ultimi venti metri non c’è differenza: veder segnare un compagno è sempre una gioia, ma metterci lo zampino lo è di più. Nel corso di un’intervista con Luca Orlando, attaccante attualmente svincolato, abbiamo ritrovato un’importante statistica inerente ai second assist. Di cosa si tratta? Niente di più semplice, il passaggio che precede l’assist vincente. Facendo uso dei dati Wyscout abbiamo riscoperto le graduatorie concernenti questo dato nelle ultime stagioni di Serie C, oltre che quella attuale.

Si parte dalla stagione 2015-2016 dove a dividersi lo scettro con sette second-assist sono Gianmarco Zigoni – attualmente al Venezia, prima alla Spal – e Marco Mancosu adesso in forza al Lecce, ma in passato alla Casertana. Nel 2016-17 a staccare tutti è Luca Orlando che con la maglia della Casertana ne compie anch’egli sette, al secondo posto – a quota sei – dovuta menzione per il navigato Emanuele Calaiò e il suo Parma. Salto alla scorsa annata con ben cinque giocatori a detenere il primato a pari punteggio, ossia cinque second-assist serviti. I protagonisti sono Paolo Regoli alla Pistoese, Andrea Caponi del Pontedera, Antonio Palma con indosso la casacca del Renate e infine il duo della Giana Erminio composto da Alessio Iovine e Salvatore Bruno.

La Top Ten della stagione in corso vede un folto numero di uomini, ben cinque, a contendersi il primato generale. Distanze ridotte, con la corsa al podio davvero serrata. Andiamo a vedere i piazzamenti nel dettaglio:

CALCIATORE – SQUADRA – NUMERO SECOND-ASSIST

Vittorio Triarico (BISCEGLIE, Matera) – 4

Massimo Maccarone (Carrarese) – 4

Lorenzo Paolucci (Monopoli) – 4

Simone Pesce (Feralpisalò) – 4

Davide Di Quinzio (Pisa) – 4

Daniel Agyei (Carrarese) – 3

Giorgio Capece (Paganese) – 3

Francesco Corapi (Trapani) – 3

Francesco Lodi (Catania) – 3

Tommaso Arrigoni (Robur Siena) – 3

 

Foto: Marcello Papagni